Attestazione di Qualità
Aggiornamento Professionale e Crediti Formativi per ottenere l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati
Nel settore della qualità, la professionalità si distingue spesso perché su base volontaria. Dunque, non solo attraverso norme obbligatorie, come avviene negli Ordini professionali, ma anche tramite strumenti volontari, quali certificazioni, marchi di qualità e attestazioni.
FIRMA si impegna a fornire ai suoi associati opportunità di aggiornamento professionale e di sviluppo delle competenze nel campo del risk management e, in base all’Art. 7 della Legge n.4/2013, la Federazione Italiana Risk Manager Aziendali ha facoltà di rilasciare l’attestazione di qualità e qualificazione professionale dei servizi prestati.
Attraverso una serie di corsi, seminari, convegni e altre iniziative, FIRMA offre ai suoi membri l’accesso a conoscenze aggiornate, risorse di qualità e occasioni di networking con professionisti del settore. I membri della Federazione hanno la possibilità di accumulare crediti formativi partecipando a eventi formativi riconosciuti.
Questi crediti riflettono l’impegno dei membri nell’approfondire le proprie competenze e rimanere al passo con gli sviluppi più recenti nel campo del risk management.
I crediti formativi vengono assegnati in base alla tipologia di evento formativo e alla sua durata:
Requisiti, modalità di richiesta e rinnovo dell’attestazione
Per ottenere l'Attestazione di Professionalità, il Socio deve accumulare almeno 36 crediti formativi nell'anno di riferimento.
La richiesta deve essere presentata compilando l'apposito modulo, disponibile presso la Segreteria FIRMA tramite contatto telefonico o e-mail.
L'attestazione è rilasciabile solo ai Soci regolarmente iscritti.
Il Consiglio Direttivo e la Commissione Etica valuteranno la domanda e, in caso di esito positivo, l'attestazione verrà inviata al richiedente in modalità telematica, previo pagamento di una tariffa di € 85,00 (iva esente) per oneri di segreteria.
L'attestato di professionalità ha validità annuale e può essere rinnovato negli anni successivi previo pagamento delle relative tariffe e mantenimento dei requisiti richiesti.
L’aggiornamento professionale di FIRMA è un’opportunità preziosa per i professionisti del risk management, per mantenere e migliorare le proprie competenze, garantendo al contempo l’adeguatezza e l’integrità della professione stessa.
Per ulteriori informazioni sull’attestazione rilasciata, consulta Statuto e Regolamento nella sezione “Governance e Trasparenza”, oppure contattaci direttamente con la tua richiesta.